top of page

DAVIDE TASSONE

Official Website ©

2023-09-06-21-12-34-812_edited.jpg
Davide Tassone
Guarda ora
1694030516750_edited_edited_edited_edited_edited.jpg

BIOGRAFIA COMPLETA

Davide Tassone, artista musicale italiano

Davide Tassone nasce ad Aprilia il 13 Aprile 1993. Comincia ad instaurare un legame con la musica sin dall'infanzia, grazie anche al padre, artista affermato nel litorale del Lazio. All'età di 15 anni, inizia a scrivere le sue prime canzoni e a prendere lezioni di canto e pianoforte.

Una volta acquisite delle solide competenze, si mette in gioco -da solo ed in compagnia di altri musicisti- esibendosi a serate, eventi privati e nelle piazze di Roma e delle città limitrofe. Divenuto maggiorenne si iscrive alla SIAE ed incomincia ufficialmente così il suo percorso da cantautore, aprendosi un canale YouTube ed iniziando ad incidere ed autenticare i suoi brani.

Con i proventi della sua carriera musicale -che tra inediti, cover e serate inizia definitivamente a prendere forma- acquista attrezzature di più alto livello ed apre il suo studio di registrazione, il "DT Studio Production".

A 24 anni frequenta un corso di chitarra, spaziando tra classica, acustica ed elettrica. L'anno seguente incide "DANCE", un brano energico e frizzante quanto il suo titolo, del quale, poco tempo dopo, nasce anche un video ufficiale, che ad oggi conta su YouTube oltre 74.000 visualizzazioni. 

Il repertorio di Davide aumenta sempre più con il passare degli anni, così come gli iscritti sul suo canale (attualmente più di 17.000). 

A 26 anni vince il "Lavinio Music Contest" assieme alla sua band, i "Noise". Poco dopo, il cantautore comincia ad avvicinarsi al mondo delle sigle dei cartoni animati, non abbandonando tuttavia la da lui amata musica pop.

Il suo primo grande successo inerente al mondo animato è la sigla di Super Dragon Ball Heroes che raggiunge in breve tempo le 200.000 visualizzazioni.

Il 10 Luglio 2020, pubblica il suo primo album in stile "pop dance" dal titolo "Amore Bomba", che esordisce in tutti i digital store del mondo ed anche in copia fisica. L'album si ispira principalmente alle vicissitudini amorose del cantautore, non mancando, tuttavia, di proporre anche brani allegri e leggeri.

Nel 2021 viene chiamato a partecipare al programma "Catch The Song", condotto da Giorgio Vanni e trasmesso in streaming sulla piattaforma HIBE.

La svolta musicale nel mondo delle sigle avviene qualche mese dopo, quando il cantautore pubblica una cover di Cristina D'Avena dal titolo "Tutta d'un fiato (fino al fischio finale)", tratta dall'omonimo cartone animato "Captain Tsubasa" (conosciuto anche come "Holly e Benji"). La sigla attualmente conta più di 7,8 milioni di visualizzazioni, contribuendo ad alzare la visibilità dell'artista su YouTube a livelli mai visti fino a quel momento.

Tra le sue ultime esperienze significative nel mondo dello spettacolo si annovera la sua partecipazione al programma "E viva il Videobox" trasmesso in onda su Rai 2 in data 25 Gennaio 2024. Durante la trasmissione il cantante si è cimentato nell' esecuzione di un medley delle canzoni più famose appartenenti al mondo dei cartoni animati, unite a suoi brani inediti. 

In data 13 Febbraio 2024 si è esibito in Piazza del popolo a Latina assieme al Cantante Mattia Carola, in arte "Mr Cartoon", dando vita a uno spettacolo che ha coinvolto una platea di oltre mille spettatori.

Attualmente, Davide continua a portare la sua musica nei locali e nelle città di tutta Italia, partecipando come guest star alle fiere del fumetto e ad eventi indirizzati ai più piccoli ed ai nostalgici, districandosi tra il genere pop e quello animato, tra i suoi inediti ed i classici senza tempo: insomma, tra la musica di ieri, di oggi e di domani. 

Cos'è la musica per Davide? È la tela su cui, da quando ha memoria, tesse la sua intera vita; è lo sfogo, la salvezza, la forza dietro ogni suo momento di debolezza; è il suo sogno, il suo "per sempre", un'amica a cui tendere la mano nella gioia e nel dolore. Passano gli anni, cambiano i progetti, ma Davide è sicuro e consapevole di amarla come fosse il primo giorno, nonostante gli ostacoli, le porte che "non sempre gli sono state aperte", le difficoltà di intraprendere una carriera del genere in un mondo che a volte pare dimenticarsi dell'arte.

Ci vuole passione, costanza e determinazione nella musica, questo Davide lo sa bene, ed è pronto a giocarsela tutta... come si dice..."fino al fischio finale"!

bottom of page